Lo stadio della Rivolta a Macerata – tutti i video

Tre giornate futbologiche al csa Sisma di Macerata: 10, 11 e 17 maggio 2013, l’evento intitolato “Lo stadio della rivolta”, a cui abbiamo partecipato anche noi della Polisportiva antirazzista Assata Shakur, apportando la nostra testimonianza.

Nella giornata dell’11 maggio si è svolto un incontro/dibattito con interventi di Luca di Meo (Wu Ming 3) e Christiano Presutti di Fútbologia, Ivan Grozny di Sport alla rovescia, Fulvio Paglialunga (autore del programma radiofonico Ogni benedetta domenica e del libro omonimo, recentemente pubblicato). Siamo intervenuti anche noi della polisportiva, oltre alla polisportiva Ackapawa di Jesi e Federico Greco di calcio romantico

Particolarmente densi di spunti gli interventi, che hanno spaziato dall’Egitto alla Tunisia, passando per il Brasile e l’Argentina e sfiorando altre tappe intermedie. Molti spunti su cui riflettere ed eventualmente da approfondire, soprattutto per la complessità delle tematiche affrontate, tutte osservabili da molteplici punti di vista e in questa occasione discusse da una prospettiva legata al mondo del calcio. Da questa angolazione è stato possibile toccare temi attualissimi e tuttora in divenire, come le rivolte arabe, in particolare quella egiziana, sulla quale si sono concentrati gli interventi di Christiano e Luca (vedi anche l’articolo scritto dai due “futbologi” e che ha dato il nome all’evento di Macerata) e quella tunisina, di cui hanno offerto una testimonianza Ivan Grozny e Silvana, grazie alla loro partecipazione al Social Forum mondiale, ospitato per la prima volta da un Paese arabo, a Tunisi. L’allestimento del Villaggio dello Sport all’interno del campus del Forum, ha permesso a Silvana di raccontare le sue impressioni sulla Tunisia da una differente focalizzazione, non quella dei laboratori e dei dibattiti del Social Forum, ma quella sorta dal confronto reso possibile dalle attività sportive organizzate al campus.

Così come è possibile guardare da una prospettiva legata al mondo dello sport, a varie tematiche o avvenimenti che a uno sguardo superficiale sembrano lontane da questo ambiente, allo stesso modo esistono molti differenti maniere e criteri di narrare e agire lo sport, che spesso esulano dalle discussioni mainstream.  Testimonianze di narrazioni “altre” sul calcio sono giunte da Fulvio Paglialunga e da Federico Greco, mentre di differenti pratiche hanno parlato Fabrizio dell’Ackapawa e Alessio della Polisportiva antirazzista Assata Shakur, che ha illustrato brevemente la storia della Polisportiva e la nostra attività sul territorio di Ancona.

Grazie ai/alle compagni/e del Csa Sisma che hanno organizzato e ospitato l’evento.

Buona visione!!

Presentazione:

Luca di Meo:

Christiano Presutti e Ivan Grozny:

Fulvio Paglialunga:

Silvana dell’Assata Shakur:

Alessio dell’Assata Shakur:

Fabrizio della Polisportiva Ackapawa:

Federico Greco di Calcio Romantico:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Altre iniziative e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...