Gioco anch’io ha fatto gol

Articolo tratto dal Corriere Adriatico del 24/7/2013

Esultano i ragazzi della Polisportiva antirazzista Assata Shakur e dell’associazione Sport alla Rovescia, promotori, insieme alla Uisp, della campagna “Gioco anch’io” che ha raggiunto un importante traguardo: un’apertura al tesseramento di giocatori stranieri nei campionati dilettantistici, grazie all’abrogazione dei commi 11 e 11 bis dell’articolo 40 delle Noif. Sono stati eliminati il requisito della residenza in Italia da almeno 12 mesi e quello del permesso di soggiorno (per gli extracomunitari) valido fino al termine della stagione. Per gli stranieri già tesserati all’estero non sarà più necessaria la documentazione relativa all’attività lavorativa o di studio e sarà possibile tesserarne due, non più uno solo. Assata Shakur ha colto la palla al balzo: per il campionato di Terza categoria ha tesserato un calciatore nigeriano residente in Italia da pochi mesi, senza lavoro e con permesso di soggiorno con scadenza a marzo. 

“Dopo un anno e mezzo di dibattiti, iniziativa e tornei multietnici, la sfida è stata vinta – gioisce Alessio Abram, presidente di Assata Shakur – Per rivendicare questo successo, noi e Sport alla Rovescia abbiamo partecipato a Bologna a una conferenza nazionale. Era il gennaio 2012 quando ad Ancona si teneva il primo raduno nazionale delle palestre popolari e polisportive antirazziste. Fu scelta la nostra città perché in quei giorni Assata Shakur subiva un ingiustificato attacco per il nome. Nacque allora la campagna Gioco Anch’io. La scommessa è stata vinta”.

Ma è solo il primo passo: il problema dei regolamenti discriminatori per gli stranieri non è stato del tutto risolto. Per questo è già partito il secondo step: sollecitare le federazioni degli altri sport ad adeguarsi alla normativa in vigore nella Figc. I ragazzi di Assata Shakur e Sport alla Rovescia ne parleranno il 30 luglio a Roma, al Ministero dell’Integrazione, parteciperanno al tavolo di lavoro indetto dal ministro Kyenge per uno sport uguale per tutti.

1001206_10201712884010018_2057361448_n

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Calcio, Calcio a 11, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Gioco anch’io ha fatto gol

  1. giovanna ha detto:

    che bello

  2. giovanna ha detto:

    mi piaci tanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...