Notte bianca, quartiere “il Piano”, sabato 21 settembre

PROGRAMMA DELLA NOTTE BIANCA. ANCONA, QUARTIERE “IL PIANO”
SPAZIO ORGANIZZATO DALLA POLISPORTIVA ASSATA SHAKUR, LA UISP, SOSTENIAMOLANCONA, CENTRO SOCIALE ASILO POLITICO, ANCONA RESPECT, ASSOCIAZIONE AFAA, ASSOCIAZIONE DIAPPO.

Saremo presenti alla notte bianca del quartiere Piano per organizzare, in tale occasione, una serie di attività e interventi sul tema dell’immigrazione e la conseguente lotta alle discriminazioni per un’accoglienza senza se e senza ma. Nel quartiere siamo già stati presenti con iniziative ludoco-sportive rivolte ai cittadini tutti, con il fine di creare situazioni in cui il reciproco  scambio e la libera socializzazione trovassero cittadinanza in uno dei luoghi più discussi in città. Crediamo fermamente che le politiche securitarie non diano risposte adeguate alla situazione odierna e che al contrario, invece che predisporre servizi efficienti colpiscano e stigmatizzino le fasce di popolazioni più precarie e più colpite dalla crisi sistemica che caratterizza il nostro tempo.

Di seguito il programma che svolgeremo sabato 21, dalle ore 17:oo all’1:00 in corso Carlo Alberto e in via Don Bosco: 

La U.I.S.P. insieme all’Assata Shakur proporranno i  giochi tradizionali e alcune attività sportive in strada. In Via Don Bosco Ancona Respect organizzerà della partite di calcio per bambini e bambine. Ci si può direttamente presentare con le squadre se si sono già composte prima.

Ass. AFAA: flash mob ovvero il “ballo dell’integrazione” e presentazione dell’Associazione. Saranno presenti con banchetti informativi. L’Associazione è composta da giovani studenti universitari per lo più camerunensi.

Cerimonia del Mate, bevanda argentina che viene riproposta secondo le usanze argentine.

Musica africana proposta dall’Ass. Diappo.

Jam session a cura del Centro Sociale Asilo Politico, s’invita chiunque volesse parteciparvi di portare i propri strumenti musicali o qualsiasi oggetto che produca dei suoni.

Verranno offerte delle degustazioni tipiche dei differenti paesi, inoltre per tutta la giornata proiezioni ed installazioni sul tema.

Sul palco alle ore 18.30 interverrà Raffaella Chiodo (U.I.S.P. nazionale) sul tema “L’integrazione e diritti di cittadinanza in Italia” e insieme alla Polisportiva Antirazzista Assata Shakur presenteranno i lavori sul medesimo tema che si sono svolti a Roma, nel mese di Giugno presso i tavoli organizzati dal Ministero per l’Integrazione. Si presenterà il neo progetto della scuola calcio Ancona Respect promosso dall’Assata Shakur e Sosteniamolancona. Saliranno sul palco tutti i giocatori di calcio del campionato di terza categoria della squadra konlassata per testimoniare l’incredibile processo di integrazione avvenuto tra più di tredici nazionalità attraverso lo sport!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Altre iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Notte bianca, quartiere “il Piano”, sabato 21 settembre

  1. Pingback: Riprendiamoci le nostre città | Polisportiva antirazzista Assata Shakur

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...