Ancona Respect e Curva Nord

IMG_20141012_102827Domenica 12 ottobre, campo sportivo di Pietralacroce. Una data, una giornata che rimarrà nella storia e nella memoria dei tanti presenti, sugli spalti più di una trentina di ultras dell’Ancona, con tanto di pezza al seguito CURVA NORD ANCONA. A bordo campo genitori e familiari dei bambini di Ancona Respect, in campo i ragazzini degli esordienti, classe 2002-2003.

Oltre ai gloriosi colori bianco rossi, il consueto stemma della società con i loghi della Polisportiva antirazzista Assata Shakur e dell’Associazione Sosteniamolancona, i nostri ragazzi avevano qualcosa di speciale: sulla manica sinistra il simbolo della Curva Nord. 

In campo anche se conta poco o niente abbiamo vinto 3-2, ma soprattutto hanno vinto i progetti, quello di Ancona Respect, una scuola calcio popolare nata dal basso, per portare avanti valori di solidarietà, inclusione e antirazzismo, tramite lo sport e quello della Curva nord, infatti grazie alle future vendite di un imperdibile libro che uscirà tra pochi mesi e che racconta la storia del tifo anconetano, finanzierà un anno di attività e l’acquisto fondamentale di un pulmino, che porterà sulle fiancate la scritta IN MEMORIA DEGLI ULTRAS SCOMPARSI, proprio quella frase che non è piaciuta alla nostra amministrazione comunale, che ha per questo motivo boicottato un altro bellissimo progetto sempre della Curva Nord a Collemarino.

E così quando a fine partita tutti i ragazzini in campo, quelli in maglia rossa e quelli in maglia verde sono andati a salutare i ragazzi della Curva Nord, abbiamo capito che l’unica violenza è quella che mette in campo chi quotidianamente non capisce le esigenze e i desideri dei propri cittadini.

Quella di domenica è solo la prima pagina di un grande libro ancora tutto da scrivere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Calcio, Scuola calcio e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...