Mondialito antirazzista organizzato dalla Polisportiva Antirazzista Assata Shakur: ad Ancona, ogni anno dal 2002.
La prima attività sportiva organizzata dalla Polisportiva Assata Shakur è stata il Mondialito Antirazzista, cresciuto di anno in anno, sempre di più. Partito con 4 squadre nell’estate del 2002 è oggi partecipato da più di 20 squadre, con oltre 300 partecipanti e con punte di spettatori che vanno dalle 1000 alle 3000 persone nelle fasi finali del torneo.
Tra le comunità partecipanti: Senegal, Afganistan, Perù con diverse squadre, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Albania, Egitto, Libano, Marocco, Romania, Santo Domingo, Tunisia, squadra mista Africa, squadra mista sudamericana, oltre ad altre realtà locali come la stessa Polisportiva ASSATA SHAKUR, gruppi ultras della curva (negli anni: Skizzati, Collettivo, Ultras Ancona, Vecchia Guardia) e altre associazioni come la Solidalea, Circolo Africa, Ass. Sguardo.
Il risultato più bello di questo torneo sono le relazioni createsi tra i partecipanti. Le squadre non sono più chiuse come all’inizio, infatti ora si organizzano squadre miste, si vedono giocare giocatori di varie nazionalità insieme, sia sudamericane che europee o africane o asiatiche. Il primo obbiettivo raggiunto è proprio l’integrazione tra le diverse comunità, a volte più difficile di quella con i cittadini italiani.
Vai a: Tutti gli articoli sul Mondialito
o raggruppati per edizioni:
Pingback: Verso il XIII mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona | Polisportiva antirazzista Assata Shakur